Microgestionali Sviluppato da: Micropedia s.r.l.

 

software sviluppato con xojo

 

frequently asked questions

Che cosa sono gli allergeni?

A: Gli allergeni sono sostanze contenute all'interno delle ricette di cucina riconosciute dalla medicina come potenzialmente letali per alcune persone in quanto potrebbero provocare uno shock anafilattico ed in alcuni casi anche la morte. Per questo motivo nei ristoranti spesso compaiono delle locandine con le quali si dice che alcuni alimenti potrebbero contenere gli allergeni e si invitano i clienti a comunicare eventuali allergie. Per questo motivo un buon software di cucina per ogni ricetta deve necessariamente indicare gli allergeni in essa contenuti.

Devo caricare manualmente gli ingredienti e le unità di misura?

A: Abbiamo già precaricato una serie di ingredienti più comuni in gran parte delle ricette di cucina italiane in quanto essendo già utilizzato, col consenso degli chef abbiamo lasciato gli ingredienti che hanno utilizzato per le loro ricette in modo da fornire un database precaricato per facilitare lo startup ed iniziare ad inserire subito la prima ricetta. Anche le unità di misura ed i fattori di conversione sono stati precaricati. Quello che consigliamo invece di cambiare subito per il calcolo corretto del food cost sono i prezzi al kg delle materie prime che variano ovviamente da regione a regione.

Posso inserire altri fattori di conversione?

A: Certamente! Come abbiamo detto prima ogni chef lavora a modo suo. E'possibile ad esempio utilizzare quattro spicchi d'aglio nella ricetta e configurando in base al peso il fattore di conversione in programma saprà esattamente quanto costano.

Posso creare gruppi di ingredienti?

A: Certamente! Oltre agli ingredienti, abbiamo anche il concetto di gruppi di ingredienti. E'possibile ad esempio creare un macroingrediente fondo di verdure che contiene tutti gli ingredienti base. Questo è riutilizzabile anche in altre ricette per cui risulta molto comoda la scrittura di ulteriori ricette.

Posso avere una lista della spesa?

A: Certamente! Nel gestionale è prevista la selezione di ricette multiple e quindi il programma sommando tra loro tutti gli ingredienti tira fuori la lista della spesa. Questo è molto comodo soprattutto quando si fanno dei banchetti per fare una preventivazione agli sposi in termini almeno di materie prime.

Perchè è adatto alle scuole di cucina?

A: Mirorecipes è molto adatto alle scuole di cucina perchè le ricette possono essere stampate anche in modalità esercizio: ad esempio il professore di cucina puo' omettere alcuni ingredienti nella stampa che l'aspirante chef dell'istituto alberghiero deve compilare. Il file contenente tutte le ricette di ogni alunno è uno solo per cui salvando questo file sulla chiavetta ogni professore nel laboratorio di cucina puo' utilizzare tranquillamente il programma con i propri studenti avendo cura solo di salvare questo file a fine lezione e sovrascrivere il precedente ad inizio lezione. Per le scuole forniamo adeguata formazione su ogni singola operazione.

E'possibile importare delle ricette?

A: Abbiamo una funzione di importazione intelligente delle ricette e stiamo ipotizzando anche l'importazione dai portali di ricette cucina più importanti come Mysia.info e Giallo Zafferano.